La Storia
la storia
L’Associazione Calcio Pavia 1911 S.S.D. a r.l., meglio nota come Pavia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Pavia. Milita in Eccellenza, la quinta divisione del campionato italiano.
Fondata nel 1911 con la denominazione Associazione Calcio Pavia, nel corso dei decenni ha più volte mutato assetto sociale, incorrendo in scioglimenti, rifondazioni e fusioni. La corrente società è stata costituita nel 2016 come Football Club Pavia 1911 per subentrare al precedente Club di proprietà cinese estromesso dai campionati nazionali al termine dell’annata 2015-2016 a seguito di inadempienze economiche e amministrative[2]. Nel 2020 la società di Giuseppe Nucera registra in Federazione la denominazione sociale A.C. Pavia 1911 lasciata libera dopo il fallimento del 2016.
Nel corso della sua storia, la squadra pavese vanta quattro partecipazioni al campionato nazionale di Serie B (ultima delle quali nella stagione 1954-1955). Il palmarès include inoltre le vittorie di un campionato di Seconda Divisione, di un campionato di Serie C e di due campionati di Serie C2. Dal 1919 al 1922 ha disputato tre stagioni in Prima Categoria, l’allora massima serie del campionato calcistico.
I colori sociali sono l’azzurro e il bianco. Disputa le partite di casa allo stadio Pietro Fortunati.
Attualmente occupa il 111ª posto per la classifica perpetua della Serie B e il 76ª della graduatoria per la tradizione sportiva dei club calcistici secondo i criteri della FIGC.